top of page

Fiorenzo Degasperi

Fiorenzo Degasperi è uno scrittore e giornalista italiano, che vive e lavora a Borgo Sacco, sulle rive del fiume Adige, noto per la sua vasta produzione letteraria di guide e racconti. I suoi libri nascono dal camminare in montagna attraverso i sentieri della storia, dell’arte, dell’immaginario fantastico. Una scrittura tesa a ricostruire i legami interrotti tra gli essere umani e la natura, tra l’uomo e ciò che ha prodotto nel corso dei secoli: arte, folklore, leggende e racconti.

 

Racconta da più di trent’anni i suoi viaggi e le sue avventure sulla rivista “Trentino Mese”, sui quotidiani “Trentino”, “Alto Adige” e “L’Adige”. Ha ricevuto molti premi tra cui,  nel 2009 il I° Premio Gambrinus A. Mazzotti per "Santuari e pellegrinaggi dei ladini e delle genti mòchene e cimbre".

 

Nel suo ultimo libro “Adige”, sul fiume da cui prende il nome, ha ricostruito il ruolo del fiume dalla preistoria ad oggi, da quando era un labirinto meandrico fino all’attuale canale.

 

Tutti i suoi libri sono nati camminando, fotografando, ascoltando le storie e le leggende locali e sono ricchi di curiosità. Quella stessa curiosità che lo spinge ancora oggi a scrivere e a viaggiare. 

bottom of page