Alessandro Masi
Alessandro Masi è uno storico dell’arte italiana e dal 1999 ricopre la carica di Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Insegna presso l’Università Telematica Internazionale UniNettuno e tiene corsi di “Marketing e Management dei Beni Culturali” nei Master IULM.
​
Attraverso le sue opere e attraverso la Società Dante Alighieri si occupa della promozione di eventi per la diffusione dell’eccellenza artistica italiana nel mondo.
​
Ha collaborato e continua a collaborare con numerose testate giornalistiche e palinsesti televisivi: è stato, a titolo esemplificativo, responsabile della rubrica Parole ritrovate su Sette, celebre supplemento del Corriere della sera, e collaboratore del programma culturale Terza Pagina di Rai5.
​
Nel 2022 Learn Italy, associazione che si occupa di professionisti che si sono distinti grazie alla loro dedizione e al lavoro, raggiungendo risultati ammirevoli in Italia e nel mondo, gli assegna il Learn Italy International Award 2022. Inoltre, nel 2023 l’Università della tecnologia della Georgia gli assegna la Laurea Honoris Causa «per il supporto alla divulgazione della lingua e cultura italiane in Georgia».