top of page

Alberto Gaffi

Alberto Gaffi ha conseguito la laurea in architettura, indirizzo urbanistico e in Sociologia all'Università La Sapienza di Roma. Nel 2004 ha fondato l'omonima casa editrice Gaffi Editore in Roma, che ha diretto fino al 2021. La Gaffi Editore si è specializzata nella pubblicazione di narrativa italiana e straniera, saggi, cronaca e letteratura di viaggio, editando per cinque anni per l’ANCI la Guida dei Borghi più Belli d’Italia.

​

Nel 2013, Gaffi ha ampliato la sua attività editoriale acquisendo la storica casa editrice triestina ITALO SVEVO Edizioni, grazie a questa mossa strategica si è permesso l’unione di due importanti realtà editoriali, creando sinergia tra Roma e Trieste.

​

Nel 2022 per ampliare il progetto editoriale al mercato europeo ha lanciato un nuovo modello di pubblicazioni sincrone in diverse lingue “WIR”, dapprima in italiano e francese con il partner Riveneuve di Parigi e dal 2024 in italiano e tedesco con l’editore Wieser di Klagenfurt.

​

La ITALO SVEVO Edizioni ha ottenuto importanti riconoscimenti per il suo contributo al panorama editoriale italiano e nel 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico le ha conferito il prestigioso riconoscimento di Marchio storico di rilevanza nazionale, sottolineando l'importanza culturale e storica della casa editrice.

​

L'impegno e la qualità del lavoro svolto dalla ITALO SVEVO Edizioni sono stati ulteriormente confermati dall'invito a partecipare al padiglione della Regione Friuli-Venezia Giulia alla Fiera del Libro di Francoforte nell'ottobre 2024, in occasione della presenza dell'Italia come Paese ospite e come Gorizia – Nova Gorica Capitali della Cultura Europea 2025. 

bottom of page